Elias reviewed The Song of Achilles by Madeline Miller
My heart
5 stars
I am absolutely sobbing, which I expected. Heartfelt and tragic, as it should be.
Universale Economica Feltrinelli
Paperback, 382 pages
italiano language
Published Jan. 10, 2019 by Feltrinelli.
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano …
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.
I am absolutely sobbing, which I expected. Heartfelt and tragic, as it should be.
Forbered deg på å gråte mot slutten. Miller setter ord på så mange kjærlighets- og forelskelsesfølelser jeg ikke hadde lagt merke til selv. Fordi alle vet hva som skjer med Akilles til slutt, satt jeg gjennom hele boken og håpet på mer tid, akkurat som Patrokles gjorde. Men jeg angret aldri på å bla om, hver side var en fryd.
Such a beautifully written and captivatingly intimate work. I was so entranced and obsessed, I finished it in two days!
If you're a fan of historical tragic romance -and even if you aren't- this is THE book to read
Didn't meet my expectations as far as the reviews went, but still a very good book.